Sci alpinismo sul ghiacciaio

Chicche per gli appassionati 

 

Sciare va bene, ma il tuo cuore batte per lo sci alpinismo?
La Val Senales è più che adatta a questo scopo. Innumerevoli sono le cime e i canaloni, gli altipiani e i punti panoramici che aspettano di essere scoperti al di sopra delle cime degli alberi e al di là delle piste.

 

Facile: da Maso Corto a Stotz.

Questo tour, bello e facile, porta in circa 3 ore dai masi Kofl (0,7 km prima di Maso Corto) verso sud nella Val di Lagaun ed è adatto anche a sciatori meno esperti. 949 sono i metri di dislivello da superare.

 

Medio: da Maso Corto alla Punta d’Oberettes

Fra la Val Senales e la Val di Mazia, insieme alla Palla Bianca si erge la Punta d’Oberettes. Questo tour ideale porta gli scialpinisti per una rampa veramente ripida dalla Valle di Fossalunga alla Vedretta d‘Oberettes. In questo tour di 4-5 ore è però necessario fare attenzione: richiede infatti ottime condizioni di visibilità e di sicurezza dalle valanghe. 1445 sono i metri di dislivello da superare.

 

Impegnativo: da Certosa a Cima Cermigna 

Questo tour è adatto a sciatori provetti e ben allenati. Da Certosa, passando per la Val di Pinalto/Penaud e di Silandro/Schlandraun si raggiunge in 5-6 ore complessive la doppia cima del Monte Cermigna/Zerminiger superando un dislivello di 1780 metri.

Chi desidera conoscere altri itinerari ed avere informazioni più dettagliate, li trova qui.