Montagna & Lago


Goldenerosesailing New

In esclusiva per i nostri clienti, una giornata speciale in barca a vela sul Lago di Garda.
Tra piccoli borghi e splendidi panorami.

SAILING ROSA D’ORO

Vento in poppa!

Gita di 1 giorno con skipper
max 4 persone € 350 (senza pernottamento)

Informazioni & prenotazione:


[email protected]

+39 0473 679130

 

Close
  • Silenzio. Calma. Emozioni
    Silenzio. Calma. Emozioni
  • lage-slideshow_04.jpg
  • lage-slideshow_05.jpg
  • Lage Slideshow 07
  • Lage Slideshow 08
  • lage-slideshow_06.jpg

Una storia antica, il silenzio della valle, un paesino unico. Certosa

Tra gli splendidi monti della Val Senales, Certosa ha mantenuto intatto lo spirito di un tempo, la magica atmosfera dell’antica certosa Monte degli Angeli, luogo di vita, culto e preghiera dei monaci certosini fin dal 1326.

Anche se poco rimane di questa antica dimora monastica, distrutta da un incendio ai primi del ‘900, nulla è andato perduto della sua vita contemplativa, quasi che il paesino stesso ne avesse assorbito l’anima.

Passeggiare tra le vie di Certosa riporta indietro nel tempo, a quando i monaci percorrevano le stesse stradine, gli stessi vicoli. Sembra ancora di sentirne il passo e sembra ancora di sentire le voci degli antichi viandanti nelle sale del Rosa d’Oro, antica locanda appena fuori le mura di cinta.

Questo è ciò che offriamo ai viandanti di oggi, il silenzio e la semplicità di un tempo. Tutto il resto ce lo regala la natura splendida e maestosa della nostra valle. Silentium, l'eredità dei certosini.

Il progetto Silentium

Silentium è un progetto nato per iniziativa dell’Associazione Culturale Senales. 22 immagini poetiche raccontano la vita nel monastero di Allerengelberg. Le immagini di Alessandro Gatto sono state animate per un cortometraggio di nove minuti, disponibile nelle versioni tedesca, italiana e inglese. I visitatori stessi possono far partire il filmato mentre percorrono il chiostro, e vivere, con le impressioni così recuperate, la loro scoperta personale di Certosa. Ovviamente è possibile individuare la pianta del complesso conventuale, l’antica chiesa e le celle dei monaci anche senza guida.

La Via monachorum

Del progetto Silentium fa parte anche la Via monachorum, un sentiero escursionistico che, proveniente da diverse direzioni, ha come meta Certosa. Il percorso è corredato da citazioni filosofiche sul silenzio e sull’arte del tacere, quale invito ad “ascoltare” l’affascinante silenzio di Certosa tra canti d’uccelli, gorgoglio d'acqua e lontani clamori del mondo d’oggi. La Via monachorum inizia all’interno della valle presso la fermata del pullman Hof am Wasser e si snoda per un cammino di circa 90 minuti fino a Certosa. Un secondo sentiero ha inizio nella piazza del paese di Monte S. Caterina; un terzo scende dall’antica meta di pellegrinaggio di Madonna di Senales.

Cultura a Certosa

La Certosa non è l’unico edificio religioso ad aver subìto le alterne vicende della storia in regione. L’intera Val Venosta è ricca di ritrovamenti archeologici di epoca preistorica e di innumerevoli chiese, monasteri e cappelle, di rocche e castelli medievali, molti dei quali facilmente raggiungibili dalla Val Senales. Un vero e proprio gioiello all’imbocco della valle è la chiesetta protocristiana di San Procolo a Naturno, che conserva al suo interno gli affreschi più antichi dell’intera area linguistica tedesca.

Arte a Certosa

Nel chiostro vengono organizzate ogni estate mostre di importanti artisti altoatesini.
Per il programma di quest'anno:
MOSTRA PER IL XXX ANNIVERSARIO DI ARTE nella Certosa -->

Lage Alloggiare Villa Certosa