Close

Sciare in Val Senales

Sciare a oltre 3.000 metri

Viste panoramiche sulle cime circostanti e 42 chilometri di piste nell'Alpinarena Schnals.
Abbiamo raccolto qui alcuni consigli per lo sci e tutte le informazioni importanti sull'arena alpina di Senales, affinché possiate godervi le piste dell'arena alpina di Senales.

 

1. Sciare sul ghiacciaio - L'area sciistica di Senales

Neve garantita, speciale e varia. L'area sciistica della Val Senales, in Alto Adige, non è una delle più popolari della zona. Piste di tutti i livelli di difficoltà si snodano dal ghiacciaio dell'Hochjochferner fino a Kurzras. Gli occhiali da sci si alzano per liberare la vista sull'affascinante panorama dell'area sciistica. I nani sciatori si sfidano di pista in pista con sciatori esperti e atleti professionisti. La stagione sciistica qui dura da settembre a maggio, il che vi offre tempo extra per avventure di classe a sé stante. Sciare in Val Senales in Alto Adige non solo è possibile in periodi eccezionali dell'anno, ma è anche eccezionalmente vario.  

 

2. Tutto sull'Alpin Arena Senales in Alto Adige

Tra ghiacci eterni, bellezze brulle e tracce dell'età della pietra, l'Alpin Arena Schnals si estende da 2.000 a oltre 3.000 metri di altitudine. Dove persino Ötzi ha sfidato le dure condizioni. Dove cime di tremila metri e vigneti sono molto vicini. Dove si può sentire la forza elementare delle Alpi e il respiro dell'aria mediterranea di Merano. Il nome dice tutto: la fine della Val Senales avvolge Kurzras come un'arena. Un'arena che diventa il vostro palcoscenico all'aperto, dove potrete vivere lo sport, la natura e voi stessi in un modo completamente nuovo. Vivi la tua avventura!

 

3. Iniziare da piccoli e allenarsi come i grandi!

Anche le star dello sci come Riccardo Tonetti hanno iniziato da piccoli, e questo è un gioco da ragazzi nel comprensorio sciistico della Val Senales in Alto Adige. Grazie allo skipass di prova, alle piste di allenamento sugli impianti di Lazaun e Glocken e all'area per bambini con una tenda indiana, due tappeti magici e un carosello sciistico, l'incertezza iniziale scompare in un attimo - e si passa direttamente dalla pista di allenamento alla pista! Corsi di sci per bambini e adulti, piste adatte ai principianti e consigli dei maestri di sci aiutano a fare la curva perfetta. In questo modo lo sci in Alto Adige è divertente, sia che siate veterani delle piste o principianti curiosi!

 

4. Piste, impianti e orari di apertura

Vi state chiedendo dove sono attualmente aperte le aree sciistiche in Alto Adige? Allora siete nel posto giusto! Che si tratti di ottobre o di aprile: mentre di solito è difficile trovare aree sciistiche aperte in Alto Adige/Italia al di fuori dell'inverno, le piste dell'Alpin Arena Schnals sono (già o ancora) aperte.

Ciò è dovuto all'altitudine del ghiacciaio della Val Senales/Schnalstal. La "mappa delle piste" comprende discese di oltre 3.000 metri di altitudine fino a Kurzras. La cartina offre una panoramica delle piste aperte in Val Senales e degli impianti di risalita attualmente attivi, dalla funivia del ghiacciaio della Val Senales alle seggiovie Grawand e Gletschersee, fino allo skilift Finail.   

Si prega di notare che gli orari di apertura delle piste e degli impianti di risalita possono essere soggetti a modifiche con breve preavviso a causa delle condizioni meteorologiche.

 

5. Sosta al rifugio Bella Vista - Semplice. Tradizionale. Culinaria.

Fin dall'inizio della nostra attività di ospitalità, ci siamo concentrati sui migliori ingredienti, sulle ricette locali e sull'aria di montagna, perché chi si muove tra i giganti delle montagne di solito ha un grande appetito. Il nostro menu si basa su piatti regionali, di alta qualità e ricchi di energia. L'arrosto di agnello dello Schnalser, le specialità altoatesine di canederli e il tiramisù italiano combinano tutto ciò che rende speciale la nostra cucina. Semplice. Raffinata. Con i piedi per terra. Sì, una cucina di montagna con il cuore.

Orari di apertura Schöne Aussicht: La cucina dello Schöne Aussicht è aperta dalle ore 11.30 alle ore 15.00. Dopo le 15.00 serviamo piatti freddi e zuppe calde.

 

6.  Curiosità ghiacciate 

Il ghiacciaio della Val Senales, chiamato Hochjochferner, si trova tra la Val Senales altoatesina e la Valle del Venter austriaca, nelle Alpi Venoste. Ha una superficie di 185 ettari e una lunghezza di oltre 3 chilometri. Circa un sesto dell'area è utilizzato come zona sciistica. Anche i glaciologi hanno osservato una diminuzione delle masse di ghiaccio sull'Hochjochferner, ma il ritiro della lingua glaciale è meno pronunciato rispetto ad altri ghiacciai delle Alpi centrali.